Safeguarding
COSA E' IL SAFEGUARDING?
Con “Safeguarding” si intende l’insieme di procedure e pratiche volte a garantire che i/le minori che frequentano contesti di supporto formali o informali (a carattere educativo, sociale e sportivo) siano sempre tutelati/e da possibili maltrattamenti e abusi ad opera di adulti, compresi adulti in posizione fiduciaria, e che tali contesti sappiano rispondere adeguatamente a segnalazioni di sospetto abuso o maltrattamento.
Reconsulting Srl può aiutare la tua Associazione Sportiva o Culturale a:
• Creare un regolamento Safeguarding e di procedure/policy interne da condividere con i lavoratori.
• Creare un codice etico della struttura
• Fare formazione ai tuoi lavoratori sulle tematiche oggetto del Safeguarding.
• Assumere il ruolo di responsabile contro gli abusi, violenze e discriminazione:
Ti ricordiamo che, allo scopo di prevenire e contrastare ogni tipo di abuso, violenza e discriminazione sui tesserati nonché per garantire la protezione dell’integrità fisica e morale degli sportivi, anche ai sensi dell’art. 33, comma 6, del d.lgs. n. 36 del 28 febbraio 2021, le Associazioni e le Società sportive affiliate devono nominare, entro il 1° luglio 2024, un responsabile contro abusi, violenze e discriminazioni.
La nomina del responsabile deve essere pubblicata sulla homepage della società sportiva. Il nominativo deve essere reso noto a tutti i lavoratori e soci.